9.8.10

Ottimizzazione Pagine: link e tag nofollow

Quando scrivete un post, o scrivete un contenuto in una pagina, capita di dover inserire dei link a pagine interne al vostro sito o a siti esterni.
Tra l'altro l'inserimento di link nella pagina da un'esperienza più interattiva e piacevole al visitatore della stessa ;).

Ma avete mai pensato che questa attività potrebbe rallentare la vostra scalata alle pagine dei motori di ricerca?
Sembra una stupidaggine, ma sapendo come funziona google è purtroppo pura verità:
i robot dei motori di ricerca vanno continuamente in giro per il web a scandagliare tutti i contenuti delle pagine, più contenuti ci sono più è lungo il tempo di permanenza nel sito, ma se a metà pagina c'è un link il maledetto robottino lo seguirà e lascerà la pagina senza finire di controllare tutti i contenuti, con una relativa perdita di interesse per la pagina e la mancata indicizzazione di alcune parole che potrebbero essere importanti.

Come fare?
semplicissimo, basta sapere dove mettere le mani ed il giusto tag html da usare ;)

Se usate blogspot o un qualsiasi rich text editor, quando aggiungete un link ad una parola, il bottone inserisci link non fa altro che scrivere questo codice html

<a href="link al sito">

basta aggiungere a questo codice il tag html  

rel="nofollow"

tra a e href avendo un risultato di questo genere

a rel="nofollow" href="link al sito" 


nella maggior parte dei server la posizione del tag è quella specificata nel sito, blogspot mette il nofollow subito dopo il link, comunque in genere se sbagliate posizione penserà il server a spostarlo nella posizione ideale.


NB: questa regola vale per contenuti in qualsiasi posizione nelle vostre pagine, ma se nella vostra homepage, o in una pagina dedicata, attuate lo scambio di link con altri blog, siti o portali, non è assolutamente da inserire questo tag, in quanto lo scambio link si basa proprio sul traffico tra siti.

Nessun commento:

Posta un commento